Ciao, ci sono news dalla Community 🥁! È uscito da poco TEKNA, il nuovo album del nostro artista John Arnold per la Tonos Records. Voglio presentartelo con una interessantissima intervista.
John Arnold, una storia a stelle e strisce 🇺🇸.
John Arnold, da giovane a New York City passava spesso davanti un batterista che suonava per strada vicino casa. Suonava generi Swing e BeBop nello stile di Gene Krupa e Chick Webb con un rullante soltanto e John passava le ore a guardarlo.
Suo nonno, il compositore Americano Hoagy Carmichael, un giorno lo porta a casa dell’amico Buddy Rich. Fece qualche rudimento sul rullante e da quel momento capisce che quello era il suo strumento.
Crescere a New York è stato per lui un enorme stimolo. Ipnotizzare il pubblico con il ritmo è la sua missione.
TEKNA, il nuovo album 📀 di John Arnold.
È uscito TEKNA, è il tuo primo album di musica elettronica?
Non è il mio primo album di musica elettronica ma ciò che rende TEKNA un allontanamento dalla techno standard o dalla musica elettronica è la presenza di un pianoforte a coda, una batteria acustica e tutte le parti elettroniche dell’album che vengono eseguite e suonate dall’inizio alla fine.
Il processo di creazione della musica elettronica, come lo descriveresti?
La percezione da parte di molti è che la musica elettronica sia pressoché programmazione di computer o pressione di pulsanti. Non è così. Ci sono centinaia di esempi di musica elettronica, dagli inquietanti suoni ultraterreni di un Theremin ai bassi e cassa in quattro della techno.
Ho dedicato gran parte della mia vita a esplorare la libertà e la mancanza di rigidità della musica elettronica e mi ritrovo ancora oggi a cercare di immaginarne i meccanismi.
John Cage lo ha detto meglio: “Non riesco a capire perché le persone hanno paura delle nuove idee. Ho paura di quelle vecchie. “
Cosa c’è quindi dietro TEKNA? Qual è la sua storia?
Personalmente, l’obiettivo era suonare acusticamente sopra la musica elettronica per creare un felice matrimonio tra le due.
TEKNA non rompe le cose solo per il brivido della distruzione: è lasciare che la musica descriva le emozioni che le parole lasciano, è una possibile nuova direzione per me e magari per altri.
Art should not stop evolving.
Ascolta TEKNA su Spotify:
Il set di piatti Pasha scelto da John Arnold.







In questo video👇🏻 puoi ascoltarlo (e vederlo) suonare il suo set preferito!
🥁 Non finisce qui, torna a trovarci per le news dal mondo Pasha! 🥁
Lascia un commento sotto, ti risponderò al più presto.